Cielo azzurro
Naos La scuola
Conosci te stesso, e conoscerai l'Universo e gli Dei

Crescita Personale

" Il Viaggio Spirituale non consiste nell'arrivare a qualche nuova destinazione, dove il viaggiatore conquista una cosa che prima non aveva o diventa ciò che ancora non era.
Consiste invece nel dissipare la propria ignoranza su se stessi e sulla vita, e nella graduale crescita di quella comprensione che dà l'avvio al risveglio spirituale.

Trovare Dio è raggiungere se stessi"

Aldous Huxley

 

La Crescita Personale è uno dei tratti distintivi della Scuola, poiché crea l’esperienza per una visione olistica.

 

Significa aver fatto un'esperienza generale di gruppi e seminari con diverse caratteristiche , affinché lo studente abbia conosciuto se stesso su piani differenti: sui livelli emozionali, spirituali, fisici ecc..; senza specializzarsi nello specifico nelle materie conosciute.

Inoltre, si intende far sì che la persona, in questo modo, possa cogliere anche le diversità di modalità di lavoro, affinché possa aprirsi ad una visione ampia di tecniche oltre che ad una consapevolezza dell'essere che considera l'esistenza e quindi se stesso come un tutt’uno.

 

La Scuola offre una Crescita Personale di 300 ore distribuite nelle otto aree didattiche sottoelencate definite espressamente dalla SICOOL.

Inoltre, è possibile ottenere il riconoscimento di crediti formativi per la Crescita Personale compiuti al di fuori della Scuola, se forniti di adeguata certificazione (massimo 192 ore), e in seguito all'insindacabile valutazione di idoneità degli stessi ad opera del Direttivo della Scuola stessa.

 

Per chi fosse interessato alla sola Crescita Personale, esiste l’opportunità di poter partecipare a questo percorso insieme agli studenti della Scuola. Verrà rilasciato un attestato per ogni esperienza compiuta, e questo permetterà il riconoscimento del percorso stesso qualora si desiderasse iscriversi alla Scuola in un momento successivo.

 

 

Le Otto Aree Didattiche:
 

1) Salute naturale: che comprende alimentazione, depurazione, elementi di cura naturale, prevenzione, naturopatia, igiene, idroterapia, aromaterapia, fitoterapia, idroterapia, digiuno, omeopatia, fiori di Bach, ecc…

 

2) Lavoro sul corpo: che comprende tutti i tipi di massaggio (rolfing, postural integration, alexander, rebalancing, ayurvedico, hawaiiano, ecc.), cranio sacrale, stretching, rilassamento, shiatsu, do in, yoga fisico, tecniche in acqua, arti marziali fisiche, ecc…

 

3) Lavoro sulle energie: che comprende ogni tipo di tecnica energetica: reiki, equilibrio delle energie, respiro, prana healing, pranoterapia, qi gong, arti marziali (energetiche), pranayama, psicoenergetica, percorsi percettivi, ecc…

 

4) Crescita umana e trasformazione emozionale: Quest’area rappresenta un momento imprescindibile della formazione olistica. I gruppi di crescita operano direttamente e in modo globale sui blocchi del corpo, sulle emozioni negative, sui condizionamenti passati e sui blocchi mentali e sono quindi essenziali nel nostro percorso di crescita.
In quest’area sono specificamente compresi: rebirthing, emotional release, psicosomatica, sviluppo del potenziale umano, bioenergetica, gestalt, Fisher Hoffman, quadrinity process, tantra, dialogo delle voci, lavoro sul decondizionamento, primal, co-dependency, costellazioni familiari, paura, potere, encounter, psicodramma olistico, ecc…………..
Non rientrano in questa area, il lavoro psicologico non somatico e non direttamente orientato all’espressione delle emozioni negative, come: il lavoro psicoanalitico (freudiano, junghiano, ecc.), la psicosintesi, le tecniche di dialogo e condivisione di gruppo, le tecniche di psicodinamica (dinamica mentale, Silva Mind, psicodinamica, ecc.), che rientrano nell’area di energetica o di empowerment/ comunicazione.

 

5) Ricerca interiore e spirituale: Rappresenta un elemento centrale nella formazione olistica, essenziale per realizzare l’esperienza di se stessi, il risveglio della coscienza, l’anima, il proprio centro. Consente di sperimentare le molteplici opportunità che l’esperienza interiore può offrire alle persone in crescita.
In questa area sono contemplate tutte le tecniche pure di esperienza spirituale, non mentale, che comprendono tutti i tipi di meditazione e di tecniche di risveglio interiore: yoga, vipassana, sciamanesimo, capanne sudatorie, medicina sacra, tai ci , danze sufi, meditazioni dinamiche, ritiri, intensive enlightment, satori, tantra, consapevolezza di sé, coscienza globale, ricordo di sé, canti sacri e mantra, forme di preghiera/meditazione cristiana ecc.
Non rientrano in questa area: le tecniche di pensiero positivo, gli studi teologici, la lettura di testi sacri, le tecniche di immaginazione (creativa, sogni lucidi, ecc.) le esperienze di vite passate, le sedute spiritiche, lo yoga fisico (asanas o pranayama senza lo spazio profondo del silenzio interiore e della dimensione spirituale), ecc. che rientrano nell’area dell’energetica, del lavoro sul corpo o dell'empowerment/ comunicazione.

 

6) Arte terapia: che comprende ogni tipo di arte creativa: teatro terapia, danza, biodanza, trance dance, comicoterapia, disegno, canto degli armonici, voice work, scrittura creativa, espressione emozionale, ecc....

 

7) Educazione/Cultura planetaria (area teorica) che comprende etica, scienza, arte, medicina, sociologia, psicologia, pedagogia, spiritualità, ecologia, ecologia domestica, consumo responsabile, valori umani, cultura globale, intercultura, utilizzo positivo di internet, sviluppo dei valori della vita quotidiana. Tutto ciò che dobbiamo conoscere per vivere sani e crescere in un mondo globale.

 

8)Comunicazione/Empowerment/Counseling che comprende tutto il lavoro di conoscenza ed esperienza mentale/intellettuale/psicologica, come: gruppi di psicosintesi, di psicologia transpersonale, sviluppo dei talenti, P.N.L., creatività, autostima, contatto empatico, risoluzione dei conflitti, gestione di gruppi, relazioni, pensiero positivo, enneagramma, animazione, tecniche di immaginazione (creativa, sogni lucidi, ecc.), esperienze di vite passate, ecc…

Proposta Formativa