Principi Teorici di Base e Autotrattamento
L’Autotrattamento sfrutta la naturale capacità che abbiamo di percepire il nostro corpo, ponendo così le basi per il nostro benessere.
Quel sofisticato mezzo che è il corpo, infatti, con tutti i suoi apparati, riesce a fornirci informazioni dettagliate su ogni sua parte specifica.
Questo può portare a pensare che, quindi, è tutto a posto, tutto funziona.
Certo il corpo funziona, ma le sue informazioni devono arrivare a quella parte del cervello che le può comprendere senza distorcerle, per poi poter agire di conseguenza in base alle informazioni ricevute.
Abbiamo perso la capacità di far arrivare le informazioni a quella parte del cervello. Siamo troppo presi dalla vita di tutti i giorni, non c’è spazio, non c’è tempo, tutto è di vitale importanza, tranne Noi.
Qui entra in gioco l’Autotrattamento.
Questo corso ci insegna come sviluppare di nuovo questa capacità e ci fornisce i mezzi per cambiare la nostra situazione, diventando così gli artefici della nostra Salute.
L’Autotrattamento è adatto a tutti e non ci sono limiti di età.
Piano del Corso:
- -Introduzione ai fondamenti teorici della Medicina Tradizionale Cinese: l’Energia Universale conosciuta come Qi e la sua interazione col macrocosmo e col microcosmo-uomo; i Cinque Elementi e le leggi del loro movimento.
- -Lavoro energetico di stimolazione e fluidificazione del Qi attraverso pratiche di Qi-gong.
- -Stiramenti Makko-Ho di carattere globale con riferimento ai Meridiani, per lo smaltimento dei blocchi energetici primari.
- -Esercizi di grounding (radicamento)
- -Esercizi di scioglimento e sensibilizzazione sottile delle mani.
- -Rilassamento, centratura, consapevolezza della spazialità corporea e consapevolezza del respiro.
- -Propriocezione ed eterocezione corporea globale per lo sviluppo della percettività profonda e dell’autoascolto.
Conduttore:
Loris Amohi Buonopane