Il Potere del Centro
Il mandala -in sanscrito cerchio magico o centro- è un simbolo universale della vita, dell'uomo e del mondo, la cui struttura è intimamente sottesa alle forme della natura e radicata nelle profondità della psiche umana. Jung ha mostrato come il mandala sia un simbolo naturale di totalità insito nell'uomo che può aiutarlo a trovare o ristabilire il proprio ordine interno nell'ambito di un processo di maturazione psicologica; un potente mezzo di autoguarigione e insieme di espressione creativa e di evoluzione spirituale.
"II mandala è il centro, è l'espressione di
tutte le vie, è la via dell'individuazione"(Jung)
"I mandala rivelano il gioco delle forze che
operano nell'universo e in noi stessi e
indicano la via della reintegrazione della
coscienza"(G.Tucci)
"La nostra vita è una continua danza
intorno al centro, un continuo girare
intorno al centro invisibile al quale noi
come il cerchio dobbiamo la nostra
esistenza. Qualunque cosa facciamo la
facciamo perché cerchiamo il nostro
centro, il Centro"(T.Dethlefsen)
Disegnare e colorare mandala è una vera e propria meditazione (che ha una millenaria tradizione soprattutto in Oriente, ma non solo), che ci mette in contatto con il nucleo profondo di noi stessi allo scopo di poter comprendere chi siamo in un dato momento della nostra vita. Così, quando disegniamo spontaneamente forme o colori all'interno di un cerchio, noi riceviamo un'indicazione profonda su dove ci troviamo e, soprattutto, dove stiamo andando nel nostro percorso di crescita personale.
Creare un mandala non ha nulla a che vedere con il saper disegnare, con doti artistiche, o qualsivoglia altra abilità; qualunque cosa venga tracciata all'interno del cerchio è di per sé significante per il potere stesso che il cerchio possiede. Pertanto è un'esperienza aperta a tutti.
Nel corso i partecipanti verranno introdotti alla creazione e all'interpretazione simbolica dei loro mandala personali.
Conduttrice:
Silvia Rakkasa Daffara