Sciogliere i legami che condizionano
Spesso la nostra vita è condizionata da sentimenti e comportamenti che non ci appartengono e provengono dalla famiglia di origine. Viviamo così relazioni infelici, insuccessi sul lavoro, attaccamento al dolore, malattie organiche pesanti da sopportare.
ll metodo delle Costellazioni Familiari, secondo Bert Hellinger, ha dato un nuovo impulso alla terapia sistemica, (un metodo terapeutico basato sul concetto che ogni individuo è parte di un tutto, in modo inscindibile). Il suo è un intervento esperienziale e di gruppo, nel quale si mette in scena la famiglia attuale o quella d'origine.
Hellinger pone l'attenzione sul concetto che la famiglia è un sistema o un campo energetico in relazione, in cui governano determinate leggi, gli "ordini dell'amore", ed esistono delle priorità che vanno rispettate affinché ci sia la giusta armonia d'insieme.
Il metodo è usato per portare chiarezza in modo breve e diretto nelle difficoltà che riguardano:
- la famiglia d'origine e quella attuale
- i problemi di coppia
- le malattie
- i conflitti tra genitori e figli
- i problemi sul posto di lavoro
Seminario
In gruppo, su una scena creata volta per volta, si sperimenta il problema familiare mettendo in scena l'IMMAGINE della famiglia. I partecipanti vengono invitati a muoversi spontaneamente modificando la costellazione iniziale. Avviene così una sorta di chiarezza/soluzione nel riposizionamento dei rappresentanti. Soluzione che porta ad una potente rielaborazione emotiva della propria struttura affettiva.
Conduttrice: